L’Istituto Calasanzio, in corrispondenza con la ripresa dell’anno scolastico, si presenta a studenti, genitori e in generale alla città con due associazioni rinate dopo qualche anno di pausa, ovvero l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc) e l’Associazione Culturale e Sportiva Onlus, colonne portanti del carisma e della pedagogia di San Giuseppe Calasanzio.
Queste due associazioni vanno ad affiancarsi alla già presente e nata da poco Fondazione Calasanzio, presieduta dal professor Paolo Fontanelli e alla Fondazione Scuole Libere con lo scopo preciso di restituire alla storica scuola empolese il ruolo di pilastro nella comunità, esaltarne i punti di forza e continuare a farne un luogo dove tanti altri genitori sentano il desiderio di far educare i propri figli.
Oltre all’offerta didattica, queste associazioni hanno fatto sì che, da quest’anno, siano presenti nuove attività extrascolastiche per ampliare l’offerta formativa.
Il primo progetto è quello del laboratorio di musica che sarà presentato lunedì 3 ottobre alle ore 16 nella sala cinema dai musicisti Tommaso Alfaroli (insegnante di canto, chitarra e flauto traverso) e dal maestro Damiano Paci (già vincitore di concorsi nazionali e internazionali, insegnante di pianoforte); i corsi avranno cadenza settimanale.
Per quanto riguarda lo sport verrà tenuto un corso di scherma presso la palestra dell’Istituto, con una lezione aperta martedì 4 ottobre e due di prova prima dell’inizio ufficiale del corso che si terrà tutti i martedì e giovedì alle ore 16 sotto la guida dell’allenatore Valentina Landucci, già nazionale azzurra, formatasi alla scuola pisana del maestro Di Ciolo.
Ulteriori informazioni sui corsi sono reperibili sul sito www.calasanzioasd.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale e Sportiva Calasanzio ONLUS.